giovedì 28 febbraio 2013

TIPI DI BACCHETTE

BACCHETTE


Esistono vari tipi di bacchette le quali si differenziano per il peso, le dimensioni, il materiale di cui sono fatte ecc...
Le bacchette più usate sono le 5A; ma esistono numerosi modelli come le 7A, 2B, 5B ecc...






 

















Queste bacchette vengono usate principalmente per tutti i generi, ma esistono anche bacchette specifiche per vari generi come il jazz, vengono usate le spazole che possono essere di vario tipo.











Esistano anche bacchette per vari strumenti a percussione come per esempio i timpani:


Bacchette che vengono usate per suonare i TIMPANI


(Strumenti a percussione) I TIMPANI













INIZIARE A SUONARE LA BATTERIA

PER COMINCIARE....

Sicuramente molte persone, incuriosite da questo strumento, decidono di prendere lezioni pensando di cominciare subito a suonare la batteria... ma non è cosi!!

La prima cosa che dovete imparare è l'impugnatura della bacchetta, poi comincerete a fare varie tecniche sul rullante, comincerete l'indipendenza degli arti e infine farete solfeggio. Probabilmente le prime lezioni saranno abbastanza noiose ma posso garantire che tutte le cose che all'apparenza sembrano noiose alla fine sono quelle più importanti.
Una volta imparate queste cose comincerete a lavorare sullo strumento dove studierete vari ritmi e in seguito comincerete a imparare delle vere e proprie canzoni.

Vorrei precisare che la batteria non è uno strumento facile da suonare e quindi consiglio a tutti coloro che vogliono imparare di non sottovalutare tale attività.

mercoledì 27 febbraio 2013

Curiosità sulla batteria


                                                                               LA BATTERIA

La batteria è composta da vari strumenti a percusione i quali sono:
  1.  Il rullante
  2. La grancassa: la quale viene suonata con un pedale
  3. Due tom
  4. Il timpano
  5. Il charleston o chiamato anche hi-hat
  6. Il crash
  7. Il ride
Questo strumento è di origine americana e nasce intorno al 1900. Viene utilizzata per suonare principalmente musica jazz-pop-rock-metal-every metal.

La batteria acustica è quella più conosciuta e anche la più suonata, ma esiste un anche un altro tipo di batteria: quella elettronica.
Quest'ultima è usata principalmente per risolvere problemi di spazio e di rumore però,(ne so per esperienza) non è come suonare una vera batteria infatti le betterie elettroniche servono principalmente per esercitarsi e imparare l'indipendenza degli arti.

Io per cominciare consiglio preferibilmente una batteria acustica la quale parte da circa 300$.
Se per problemi di spazio o se abitate in un condominio dove ci sono dei vicini a cui da fastidio il rumore allora vi consiglio una batteria elettronica dove è possibile suonare in cuffia o in amplificatore e i costi partono intorno ai 400$